È finalmente il momento atteso per tutto il 2016: l’elezione di Miss Over 2016!

Il Concorso Internazionale di bellezza Miss Over è giunto quest’anno alla ventiquattresima edizione, e la finale nazionale si terrà a Riccione, all’interno del Palazzo del Turismo (Piazzale Ceccarini, 11).

Venerdì 4 e Sabato 5 novembre 2016 vedranno ancora una volta protagonista la femminilità delle signore più affascinanti d’Europa, quelle dai 29 anni in su, bellissime donne ma escluse dalle passerelle prima dell’avvento di Miss Over (era il 1993!).

È autunno ma il fascino delle nostre fantastiche Miss scalda come il sole d’agosto!

In questi 24 anni sono state quasi 65.000 richieste di partecipazione, e circa 1.200 sono state protagoniste sui palchi di tutta Italia durante le selezioni “in tour” del 2016. Di queste un centinaio è stato selezionato dalle varie giurie e si sfideranno per il titolo di Miss Over 2016. A Riccione saranno presenti 80 candidate nelle varie categorie di età.

Le ladies partecipanti si scontreranno nelle quattro categorie in cui è articolato il Concorso:
Miss Baby Over, da 29 a 39 anni;
Miss Over, da 40 a 49 anni;
Miss Over Anta, da 50 a 59 anni;
Miss Over…Issima, le nonne oltre i 59 anni.

La provenienza delle concorrenti, come sempre, è fra le più varie, dall’Italia soprattutto e ma anche dall’estero.

Le coreografie dello spettacolo saranno curate da Eleonora Calvarese.

L’ideatore del concorso, Elio Pari, celebrerà l’evento nel ruolo di conduttore.
Nelle due serate di gara saranno presenti numerosi ospiti, alcuni dei quali direttamente dal format “Tu si que vales” (Stefano Falcinelli, cantautore – Riccardo “Rovescio” Mondaini, caratterista – Michelone da Gatteo, Comico – Giorgia Barletta, cantante) attualmente in onda su Canale 5 (Mediaset).

GEMELLAGGIO

Per questa edizione del Concorso Internazionale di Bellezza Miss Over è gemellata artisticamente con il cast della trasmissione “Uomini e Donne” di Maria De Filippi. Alle serate finali parteciperanno personaggi che hanno partecipato negli anni alla trasmissione, capitanati da Francesco Mulonia (“Il Presidente”) e da Giuliano Giuliani.

SOLIDARIETÀ

La serata finale della 24a edizione del Concorso Internazionale di Bellezza Miss Over sarà di supporto all’U.I.L.D.M. (Unione Italiana Lotta allla Distrofia Muscolare). Le Distrofie Muscolari sono un gruppo di malattie neuromuscolari, progressive e invalidanti, determinate da difetti genetici che si trasmettono dai genitori ai figli. Causano la riduzione delle masse muscolari che con il progressivo avanzare della malattia portano il paziente a perdere la capacità di reggersi in piedi e camminare, diventando totalmente dipendente per tutti gli atti della vita quotidiana. La torma più grave colpisce i bambini conducendoli all’immobilità totale prima dei vent’anni e provocando gravi complicanze cardiache e respiratorie. L’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (Uildm) nasce per combattere la distrofia muscolare (e le altre patologie neuromuscolari) e per migliorare la qualità della vita delle persone che ne sono affette.
Per questo, l’associazione è impegnata su un triplice fronte: quello dell’informazione sulla malattia e sui diritti delle persone che ne sono affette; quello della ricerca scientifica, per favorire la prevenzione e trovare una cura efficace; quello dell’integrazione sociale delle persone diversamente abili, attraverso l’abbattimento di ogni tipo di barriera. Dal 1968 la sezione Uildm di Rimini si occupa, con impegno costante, dell’assistenza ai malati e si batte per favorire il loro inserimento nella scuola, nel lavoro e nella società in generale.

Gli spettacoli saranno ad ingresso libero, con donazione da parte del pubblico ai volontari U.I.L.D.M. che saranno a disposizione anche per fornire informazioni sulle attività dell’Associazione.

PROGRAMMA DEGLI EVENTI

Giovedì 3 Novembre
Ore 09.30 – Incontro delle candidate con gli organizzatori (vengono controllate date di nascita, schede partecipazione, sottoscritte le liberatorie varie, ecc.). Prova generale con le concorrenti, con coreografa e staff tecnico.

Venerdì 4 Novembre
Ore 12.00 – Foto di gruppo per giornalisti e stampa sulla scalinata del Palazzo del Turismo. Incontro con gli organizzatori, quindi prove.
Ore 13.00 – Prove ufficiali per le concorrenti con la coreografa, artisti e ospiti, i conduttori dello spettacolo (durata 2 ore). Al termine delle prove, le concorrenti potranno ritenersi libere sino alle ore 17, momento nel quale le miss dovranno ritrovarsi nei camerini del palazzo, per l’inizio delle operazioni di trucco e acconciatura.
Ore 21.15 – Inizio primo gran galà con tutte le concorrenti presenti.
Si eleggerà la Miss Baby Over 2016 (che corre da sola), quindi sfileranno le restanti concorrenti divise per categorie di età. Al termine della selezione, dopo aver visionato tutte le partecipanti, la giuria deciderà chi fare accedere al turno della serata successiva, ovvero al Gran Galà Finale.

Sabato 5 Novembre
Ore 13.00 – Prove ufficiali per le concorrenti con la coreografa, artisti e ospiti, i conduttori dello spettacolo (durata 2 ore). Al termine delle prove, tutte le concorrenti (tranne le Baby Over), potranno ritenersi libere sino alle ore 17, momento nel quale le stesse dovranno ritrovarsi nei camerini del teatro, per l’inizio delle operazioni di trucco e acconciatura.
Ore 21.15 – In passerella la Miss Baby Over 2016 vincitrice della serata precedente e tutte le altre concorrenti (Miss Over Anta, Miss Over 50, Miss OverIssima). Le Signore sfileranno a gruppi e divise per categorie. Al termine della presentazione, la giuria farà conoscere i nominativi delle ladies che avranno superato il turno. Di queste una ventina sarà ammessa alle prove di abilità. Una volta effettuate le prove di abilità, la giuria voterà. Verranno quindi scelte una Miss Over Anta, una Miss Over 50 e una Over…issima. La concorrente che avrà ottenuto il punteggio più alto diventerà la Miss Over 2016.